UNA RECENSIONE AL GIORNO…

Autore: Cromer Alan H.

Titolo: Fisica: per medicina, farmacia e scienze biologiche

Editore: Piccin

Anno: 1975

Collocazione: Chimica, 530 CROFIS, 1975

 

La pubblicazione di Peruzzo e Tornielli permettere agli studenti di Medicina, Biologia, Farmacia, e Fisioterapia di acquisire i fondamenti di Fisica necessari allo svolgimento corretto della professione.

L’insegnamento della Fisica per i settori medici e biologici è ancora oggi oggetto di grande dibattito, obiettivo è infatti quello di riuscire a collegare l’insegnamento delle leggi fondamentali della Fisica all’interpretazione dei fenomeni biologici.

Il libro è suddiviso in cinque parti: meccanica, proprietà della materia (che include la termodinamica), fenomeni ondulatori (che include l’ottica), elettricità e magnetismo e fisica moderna.

I capitoli 2, 4 e 5 trattano i concetti fondamentali di forza, accelerazione ed energia, necessari per la comprensione degli argomenti esposti nel resto del libro. Nei capitoli 5 e 6 vengono invece presentati e associati i concetti di scala, dimensione e funzione al mondo animale.

I capitoli 7, 8 e 10 trattano le proprietà della materia includendo gas, liquidi e solidi. Nel capitolo 11 vengono invece sviluppati i concetti di entropia ed energia libera, fattori alla base della termodinamica. I capitoli 16 e 17 riguardano i principi base dell’elettrostastica e delle correnti elettriche, argomenti necessari alla comprensione dei fenomeni bioelettrici. Infine, il magnetismo è incluso, per completezza, nel capitolo 18 e i fondamenti della fisica quantistica  sono trattati nel capitolo 19.

È interessante notare come per ogni argomento di Fisica trattato nel libro ci sia una corrispondenza diretta con gli ambiti biologici/medici: questo rende lo studio della materia più piacevole e interessante anche a coloro che trattano la materia per la prima volta.

 

Recensione a cura di Marco 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...