UNA RECENSIONE AL GIORNO…

Autori: David G. Gardner, Dolores Shoback

Titolo: Greenspans Endocrinologia generale e clinica

Editore: Piccin-Nuova Libreria

Anno: 2009

Collocazione: FISICA 573.4 GARGRE 2009

 

Il Greenspan è il classico manuale di endocrinologia, impostato per essere utili a studenti e medici di qualsiasi paese.
Sono ormai passati quasi dieci anni dall’edizione precedente e per una materia in così rapida evoluzione come l’endocrinologia, era necessaria la pubblicazione di  un’edizione aggiornata. Anche in questa nuova edizione, sono presenti le caratteristiche di successo dell’opera, nella quale la trattazione degli aspetti clinici delle varie patologie è preceduta e sostenuta sia da dati sperimentali di fisiopatologia clinica che da sintetiche ma chiare nozioni di biologia cellulare e molecolare. I diversi capitoli sono stati affidati in parte agli autori delle precedenti edizioni, talvolta in collaborazione con nuovi co-autori, in molti casi quindi c’è stato un cambio sostanziale e generazionale, ulteriore garanzia di rinnovamento e di modernizzazione dello storico trattato. L’opera è stata ampliata con nuovi capitoli, secondo l’evoluzioni conosciute dalla materia, sono pertanto presenti sezioni dedicate all’epidemiologia clinica, all’endocrinochirurgia e all’emergenze endocrine, settori che affrontano problemi clinici di grande rilevanza pratica.
La traduzione, curata da un gruppo affiatato di esperti si presenta fedele al testo originale, offrendo al lettore un’esposizione chiara dei concetti e della materia in generale.

 

Recensione a cura di Susanna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...