Scuola di Biblioteca all’Orto Botanico

 37339-carte_dei_fiori

Venendo incontro alle numerose richieste, la Biblioteca ha programmato, a partire da febbraio 2018, una serie di incontri, inseriti nel calendario di eventi dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico, destinati al numeroso e affezionato pubblico presente agli eventi culturali organizzati presso l’Orto Botanico. La funzione della biblioteca di oggi, infatti, non è più solo quella di conservare libri, ma anche quella di diffondere la conoscenza dei libri e di tutto il mondo che ruota intorno ad essi, favorendo l’approccio corretto all’informazione. Le biblioteche dell’Università di Pavia sono da anni attive in questo settore, con l’attività di Information Literacy rivolta a studenti e ricercatori, e ora anche a un pubblico più vasto.

Gli incontri si terranno, alle ore 16, presso l’Orto Botanico.

martedì 13 febbraio # libri antichi ma non solo: la Biblioteca dell’Orto Botanico e i suoi servizi

  • Panoramica dei servizi offerti ai cittadini dalla Biblioteca dell’Orto Botanico e dalle biblioteche dell’Università e della città (prestito, consultazione, prestito interbibliotecario, document delivery, servizi digitali). Presentazione dei successivi appuntamenti

mercoledì 28 febbraio # alla scoperta del libro antico

(Attenzione, data variata rispetto a quanto precedentemente comunicato)

  • Un viaggio nella storia del libro attraverso i volumi della biblioteca dell’Orto Botanico

martedì 20 marzo # cercare e trovare in  Rete

  • Gli strumenti di ricerca online, il loro funzionamento (indicizzazione) e il problema della volatilità e autorevolezza. Il web sommerso, Wikipedia, Treccani. I rischi connessi ad un uso non consapevole delle  risorse. Esercitazioni pratiche.

martedì 10 aprile # condividere e collaborare con gli strumenti della rete

  • Una panoramica sugli strumenti di collaborazione digitale di Google, con focus su Drive (a cui possiamo accedere da qualunque computer o smartphone connesso ad internet). Creare documenti, presentazioni, fogli di calcolo senza installare programmi specifici, condividendoli con amici e colleghi. Google Drive, Gmail. Calendar. Esercitazioni pratiche.

martedì 8 maggio #  promuovi le tue idee

  • Utilizzare FaceBook, i blog, e altri strumenti online per promuovere e far conoscere al pubblico iniziative e eventi organizzati da gruppi, associazioni seguendo l’esempio della Biblioteca dell’Orto. Esercitazioni pratiche.

Per il programma dettagliato degli eventi organizzati dalla Biblioteca, per informazioni e iscrizioni e per eventuali variazioni del calendario, visitate il blog della Biblioteca https://inbiblioteca.wordpress.com/ alla sezione Eventi Culturali oppure scrivete a bst@unipv.it.
La partecipazione al primo evento è libera e gratuita. Il costo dell’intero ciclo di lezioni è di 40 euro. Il corso è inserito nel Progetto Ondivaghiamo di Corsi di Formazione per docenti (http://ondivaghiamo.unipv.it/home/per-le-scuole/corsidocenti). I corsi sono pubblicati sul sito del Ministero per l’iscrizione, il pagamento con la Carta del Docente e la registrazione dell’avvenuta partecipazione. I partecipanti che non usufruiscono di Carta Docente devono iscriversi compilando il modulo di iscrizione scaricabile dal sito di Ondivaghiamo. Verrà rilasciato attestato di frequenza ed emessa fattura.

La partecipazione a tutto il ciclo di lezioni è gratuita per gli iscritti all’Associazione Amici dell’Orto Botanico.Per informazioni sull’iscrizione: https://www.amiciortobotanico.it/.

A cura di Anna Bendiscioli, responsabile coordinatore Biblioteca della Scienza e della Tecnica e Biblioteca Delle Scienze.
Per il calendario completo degli eventi presso l’Orto, si veda la pagina: https://inbiblioteca.wordpress.com/eventi-culturali/.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...