“Il giardino è aperto” – Visita guidata alla mostra in compagnia dell’artista.

 

rid _MG_6556

venerdì 14 luglio
ore 10:30
Orto Botanico
Via S. Epifanio 14

prenotazioni

Venerdì 14 luglio l’artista Alessandra Angelini sarà presente all’esposizione allestita presso la Biblioteca dell’Orto Botanico di Pavia per raccontare il percorso interiore che l’ha condotta alla progettazione del suo libro d’artista e parlare delle scelte tecniche che ne hanno determinato la forma, i contenuti, la scelta del colore e i materiali.

La mostra sarà aperta dalle 9:00 alle 12:30 e, eccezionalmente, anche al pomeriggio dalle 14:00 alle 15:30 circa, in occasione della visita all’Orto Botanico organizzata per i visitatori di Porte Aperte 2017.
Non perdete, alle ore 16:30, il Concerto Jazz nel Cortile delle Magnolie.

Il libro, esposto in mostra insieme a fotografie, disegni, e materiale preparatorio di varie tipologie, racconta, attraverso la perfetta unione di opere grafiche originali e testi inediti, il giardino di Vico Morcote sul lago di Lugano che l’ex diplomatico inglese (forse anche agente segreto) Sir Peter Smithers progettò, costruì e curò negli ultimi vent’anni della sua lunga e vivace esistenza. Dalla scelta del formato alla preziosità della carta, dal particolare ritmo anche visivo dato al testo di Paolo Cottini al grande equilibrio compositivo tra interventi artistici e costruzione tipografica, ogni dettaglio del libro rivela un’intima corrispondenza con la vita straordinaria di Peter Smithers e del suo giardino.

Alessandra Angelini ha infatti pensato e costruito il libro come un’architettura-giardino da esplorare in tutte le sue forme. Sarà lei stessa a raccontarci come a seguito di un’attenta analisi dei testi di Cottini – che ha avuto l’occasione di frequentare Sir Peter Smithers e il suo giardino – e di numerose visite compiute in prima persona al giardino di Morcote, abbia realizzato una ampia serie di opere grafiche, disegni preparatori a inchiostro di china, fotografie ed elaborazioni al computer  che hanno in seguito dato luogo alla creazione del volume.

Per informazioni sull’evento scrivete a bst@unipv.it.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...